Questo sito utilizza cookie tecnici per gestire login e autenticazione degli utenti registrati.

Notizie

Inaugurazione sala radio

Martedì 28 marzo, alle ore 9.00, all’I.T.I.S. “E. Fermi” di Bassano del Grappa verrà inaugurata una sala radio, che sarà operante all’interno dell’Istituto e che verrà intitolata a “Prof. Gianluca Passarini”, docente di elettrotecnica recentemente scomparso. L’installazione della stazione radio nasce per volontà di alcuni amici del prof. Passarini, che hanno voluto onorare la sua memoria attraverso una donazione alla scuola in cui per molto tempo l’insegnante ha prestato il suo servizio.

Una preziosa occasione di crescita scientifico-tecnologica e culturale per tutti gli studenti dell’I.T.I.S. “E. Fermi”: sviluppare la creatività dei giovani studenti, valorizzare talenti e attitudini anche al di fuori delle attività didattiche curriculari: sono queste le parole d’ordine di un progetto di ampio respiro che intende, da una parte, potenziare nei giovani l’attenzione critica ai processi comunicativi in modo da favorire l’acquisizione di atteggiamenti consapevoli verso le tecnologie, dall’altra di fornire alle scuole strumenti e metodi per sviluppare tematiche connesse alla comunicazione editata e alle nuove tecnologie di radiocomunicazione digitali, attraverso metodologie di ricerca e di sperimentazione.

Una scuola che si fa comunità dialogante con il territorio: l’installazione della stazione radio e la collaborazione della sezione A.R.I. Bassano, Associazione Radioamatori Italiani di Bassano del Grappa, consentirà agli studenti di partecipare a importanti eventi, come “School on the air”, in grado di garantire collegamenti EU/ExtraUE con il supporto delle sezioni locali dei radioamatori; inoltre si potranno realizzare attività di radioascolto per l’apprendimento delle lingue e per la crescita del dialogo interculturale. Al contempo si potranno avviare sperimentazioni tecniche e didattiche finalizzate alla realizzazione di strumenti tecnologici e multimediali via etere. L’universo della radiocomunicazione infatti può adeguatamente concorrere ad attivare percorsi formativi atti a sviluppare le Competenze Chiave di Cittadinanza richieste alle giovani generazioni, tra cui la padronanza espressiva e comunicativa nella lingua madre e in altre lingue comunitarie, nonché l’uso informato delle tecnologie.

Nuove opportunità: in accordo con gli indirizzi del Consiglio Europeo, si intende organizzare, promuovere e condividere attività culturali e formative nell’apposito spazio messo a disposizione dal portale web ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Bassano del Grappa. La realizzazione di progetti in rete con altre istituti, l’elaborazione di percorsi didattici innovativi: senza dubbio sono questi altri punti di forza del progetto.

La strumentazione tecnica renderà inoltre possibile la prenotazione di collegamenti radioamatoriali con la ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

Valenza sociale: armonizzandosi con il Progetto La Radio nelle Scuole (nato a seguito di una convenzione stipulata nel 2006 tra Ministero della Pubblica Istruzione e l’ARI), si intende sensibilizzare i giovani studenti ai valori della solidarietà e del rispetto, promuovendo, anche attraverso gli strumenti della radioamatorialità, la cultura della partecipazione ad esperienze di associazionismo e di volontariato.

Progetti futuri: vi è in cantiere l’idea di realizzare un percorso formativo atto alla preparazione all'esame per il conseguimento della patente di radioamatore; inoltre l’Istituto “E. Fermi” si propone di istituire prossimamente un Diploma radioamatoriale intitolato al prof. Gianluca Passarini.

Organizzazione prevista per l’inaugurazione del 28 marzo presso i locali dell’Istituto:

ore 09.00 - Apertura a cura della Dirigente scolastica, Maria Maddalena Cuccaro

ore 09.10 – Intervento di un rappresentante degli Amici del Prof. Gianluca Passarini

ore 09.20 - Presentazione di progetti da avviare da parte dell’Istituto “E. Fermi”.

ore 09.30 – Intervento di un rappresentante di BassanoEmergenze

ore 09.50 - Inaugurazione sala radio

Per ulteriori delucidazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

redatto da Zanini Laura e Napolitano Davide – Professori dell’ITIS FERMI-Bassano del Grappa