Questo sito utilizza cookie tecnici per gestire login e autenticazione degli utenti registrati.

Progetti

Certificazione linguistica

Il nostro Istituto anche quest’anno offre la possibilità di frequentare  corsi pomeridiani di potenziamento della lingua inglese volti al conseguimento della certificazione P.E.T. (Preliminary English Test) o F.C.E. (First Certificate in English) corrispondenti ai livelli B1 e B2 indicati nel quadro di riferimento del Consiglio d’Europa e dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) e fornirà l’assistenza necessaria per le iscrizioni all’esame stesso presso l’Ente linguistico certificatore:

uni cambridge

La preparazione agli esami della Cambridge University  offre l’opportunità di sviluppare tutte le abilità linguistiche necessarie alla comunicazione in lingua e di ottenere un importante diploma che attesti, in modo certo, le competenze linguistiche raggiunte.

Il P.E.T. prevede una competenza che permette di comunicare in inglese in tutte le situazioni della vita quotidiana, prevede prove scritte e orali e può essere sostenuto dagli studenti del II-III anno dell’Istituto.
Il F.C.E. è un esame che presuppone una competenza più complessa e articolata nelle varie abilità comunicative, prevede prove scritte e orali e può essere sostenuto dagli studenti del IV e V anno dell’Istituto.
Entrambi i diplomi rappresentano un credito spendibile a scuola per l’attribuzione di crediti formativi essendo riconosciuti a livello nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma anche a livello internazionale da Università, enti di istruzione ed aziende. A tal proposito si invita a consultare il sito www.CambridgeEsol.it per ulteriori informazioni anche per quanto riguarda il riconoscimento da parte delle università.

Nei primi giorni di scuola sarà offerta agli studenti del nostro istituto l’opportunità di sostenere gratuitamente un test di livello per valutarne le abilità linguistiche: in base ai risultati ottenuti  si organizzeranno poi i vari corsi, con un massimo di circa 15 studenti ciascuno per favorire una preparazione adeguata e proficua.
I corsi saranno tenuti da insegnanti madrelingua, presso i locali della scuola, con frequenza settimanale (da ottobre a marzo), per una durata complessiva di 25 ore annuali circa.
Quindi, sempre in sede se i numeri lo consentiranno, ad inizio marzo, si svolgerà la sessione d’esame.